Storie sotto l'albero

 

Un Natale speciale

dal 5 al 30 dicembre 2011

 

ssl-banner195Dove finiscono le storie che abbiamo ascoltato da bambini?

Da dove nascono le storie che ascoltiamo ogni giorno?

Il natale si avvicina e abbiamo pensato a un regalo speciale, un mondo di storie sotto l'albero, alla ricerca di una sobrietà perduta, per dare valore e significato alla narrazione.

Leggi tutto: Storie sotto l'albero

La Tribù del Gioco

 

Storie, laboratori e giochi per costruire un mondo nuovo

dal 2 Novembre al 2 Dicembre 2011

 

la tribù del giocoCome insegnare ai bambini a cooperare? Come insegnare a prendere delle decisioni condivise? Come seguire le regole e gestire i conflitti? Come stimolare la creatività e la capacità di risolvere i problemi?

 

La risposta è: GIOCANDO!

 

 

.:: SCARICA IL PROGRAMMA ::.

cart tribu

Pirati

 

Una estate all'arrembaggio!!!

dal 24 giugno al 9 agosto 2011

 

pirati all'arrembaggioChi erano i pirati? Temerari che assaltavano i galeoni e li depredavano dei loro tesori? Brutali ladri dei mari che non mostravano nessuna pietà verso le loro vittime?

Audaci avventurieri che finanziavano i loro viaggi per mare con i saccheggi? Ebbene sì, i pirati erano tutto questo e anche di più.

Leggi tutto: Pirati

Muoviti Muoviti!

 

Storie, idee e giochi... in movimento!

dal 10 maggio al 3 giugno 2011

 

Muoviti!Un mese dedicato al movimento, inteso come movimento del corpo e della mente.

Dopo un anno scolastico intenso, l’obiettivo è quello d’iniziare un percorso di benessere e di rilassamento per accompagnare i bambini verso la stagione estiva.

Leggi tutto: Muoviti Muoviti!

Colori Acrobatici

 

Storie, giochi e idee... colorate!

dal 12 aprile al 6 maggio 2011

 

colori acrobaticiPartendo dalle conoscenze dei bambini sui colori ci prefiggiamo, con le nostre attività, di far trascorrere un momento di divertimento ai bambini e ai ragazzi.

Leggi tutto: Colori Acrobatici

Ho preso 10 in Fantastica

 

Giochi e storie dedicati a Gianni Rodari

dall'8 marzo all'1 aprile 2011

 

 valigia.fantasticaHo preso 10 in fantastica è una mostra, un mondo di storie, un laboratorio, una narrazione, una valigia piena di giochi e di parole dedicati a Gianni Rodari.

A trent’anni dalla sua scomparsa abbiamo voluto ricordare il suo grande impegno nello sviluppo dell’arte della Fantastica che sintetizzò in quel libro storico che è la “Grammatica della Fantasia.

Leggi tutto: Ho preso 10 in Fantastica

Figurine!

 

Giochi, storie, creatività per giovani collezionisti

dall'8 al 25 febbario 2011

 

figuQuanti tipi di figurine esistono? Da quelle storiche a quelle pubblicitarie, da quelle sugli animali a quelle mitiche dei Calciatori, che quest’anno compiono 50 anni.

Scopriremo l'arte del collezionismo e del far da se, gli antichi giochi con le figurine, l'arte del baratto, il piacere dell'attesa.

Leggi tutto: Figurine!

"Insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano".

Edgar Morin

Così per Gioco su Facebook

Giochiamo con i gessi

La newsletter del Ludomastro