A lezione di SCUOLA LUDENS

Introduzione al metodo per formare TESTE BEN FATTE
con l'educazione al gioco e alla lettura.

10 Febbraio 2016 (sold out)
11 Febbraio 2016 (nuova data)
Teatro Biondo Palermo
Ore 16.30/18.30

La partecipazione è GRATUITA (fino ad esaurimento dei posti disponibili). Compila il form qui accanto e ricevi le informazioni su come aderire...

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Il metodo Scuola Ludens

Leggere, giocare, creare, inventare è la nostra passione e fortunatamente anche il nostro lavoro.
Al centro di questo percorso abbiamo posto sempre l’infanzia e l’adolescenza, e ancor di più oggi,
dopo più di vent’anni di esperienza, desideriamo confermare il nostro investimento per il futuro.

Educare al gioco e alla lettura, un‘idea metodologica

Ci occupiamo di animazione alla lettura e di gioco da più di vent’anni, oggi abbiamo deciso di guardare oltre, trasfromare la nostra offerta in un metodo formativo che integri educazione al gioco e alla lettura. Un metodo pensato per gruppi di bambini e ragazzi con priorità all’ambito scolastico, ma utilizzabile anche in altri ambiti/luoghi educativi, come le biblioteche, i centri gioco, i centri aggregativi, le ludoteche.

Proponiamo una modalità di lavoro particolarmente coinvolgente ed efficace, attraverso la condivisione di pensieri, regole, situazioni e sentimenti, la collaborazione in un compito specifico. Tutto fortemente compreso dentro una sovrastruttura metodologica che mette al centro del nostro lavoro il gioco e la narrazione, i giochi e i libri.

Per saperne di più

  • Che tipo di approccio utilizza il metodo Scuola Ludens?

    Un approccio multidisciplinare, per fa si che i bambini/ragazzi acquisiscano più facilmente le competenze, grazie al fatto che il cervello è attivato in tutte le sue facoltà e modi di espressione. Un coinvolgimento non solo cognitivo, ma che investe la sfera fisica, emotiva, relazionale.

  • Che ruolo hanno gli educatori?

    La forza della narrazione, della lettura, del gioco si trasforma in valore aggiunto educativo e di crescita, grazie anche alla consapevolezza e la formazione degli educatori.

  • Cosa propone di diverso dagli altri metodi?

    Il gioco e la lettura vivono in un luogo protetto, dove metterci alla prova, dove possiamo sbagliare senza dover cedere allo sconforto, dove possiamo rafforzare le relazioni con gli altri, ma soprattutto: credere in noi stessi, riuscire a imparare in modo autonomo e sereno, non vincolati da una valutazione costante delle nootre capacità, possiamo vivere il “processo” senza essere esclusivamente orientati al “prodotto”.

Crescere con i bambini e i ragazzi

Palermo 10 e 11 Febbraio 2016

TEATRO BIONDO

L'ingresso è GRATUITO!

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Relatore Carlo Carzan Il Ludomastro

Scrittore e autore di giochi. Si occupa di formazione per docenti ed operatori ludici, di laboratori con i bambini, di animazione alla lettura.

Biografia

Nella sua vita ha realizzato già un sogno, lavorare giocando, anzi facendo giocare gli altri. Ha dato vita a “Così per Gioco” la prima ludoteca palermitana per ragazzi, ed a tantissime iniziative ludiche sin dai primi anni novanta. Crede profondamente nel gioco come strumento di crescita e di formazione e negli ultimi anni si è specializzato nella didattica ludica e nell'animazione alla lettura, cioè in metodologie didattiche non frontali, perchè convinto che si può imparare giocando. Nel 2009 ha vinto il premio Andersen per la promozione della lettura con l’Ass. Così per Gioco, per la grande qualità dell'offerta formativa e laboratoriale.

Tre domande a Carlo

  • Ti fai chiamare Ludomastro, perché?

    É un “titolo” che mi ha donato il mio amico Simone quasi vent'anni fa, ed è legato alla mia passione per il gioco. In realtà il mio lavoro di Ludomastro ormai attraversa tre passioni, quella per la scrittura, quella per la lettura e quella per il gioco. Queste passioni s'intrecciano e si alimentano tra loro, creando movimenti, relazioni e reazioni a catena, stimolando quotidianamente la mia creatività.

  • Perchè inventare giochi? A cosa serve?

    Inventare giochi è un pretesto per allenare la mente alla memoria, all'attenzione e alla concentrazione, per attivare i processi cognitivo-motivazionali, la logica, il pensiero e il ragionamento, la creatività e le relazioni visivo-spaziali-temporali.

  • Da cosa nasce la vostra proposta?

    La nostra proposta nasce per offrire un metodo di lavoro, strumenti e conoscenze per stimolare e allenare il nostro cervello con continuità. I bambini come i ragazzi , (ma anche gli adulti) possono imparare a entrare in contatto con quella parte della loro mente, in cui albergano le proprie capacità progettuali, decisionali, creative e operative, ma anche quelle emotive. Tutte queste necessitano di un continuo affinamento, potenziamento, ripensamento e miglioramento.

Carlo Carzan

Relatore Sonia Scalco

Animatrice ed esperta di attività artistiche. Responsabile per le attività del metodo “Scuola Ludens”.

Biografia

Si occupa anche di laboratori creativi e di didattica ludica e museale, organizzando percorsi ludici nei musei e nelle scuole, associando la narrazione ed i libri ai laboratori. Realizza percorsi sulla costruzione di libri con i bambini, valorizzando il lavoro estetico integrato con quello narrativo. Ha coordinato le attività della Biblio-ludoteca Le Terre del Gioco, uno spazio di crescita, confronto e sperimentazione per bambini dai 6 ai 12 anni. Ha dato vita con Carlo Carzan a Così per Gioco la prima ludoteca palermitana per ragazzi, che ha vinto il Premio Andersen per la promozione della lettura nel 2009.

Tre domande a Sonia

  • Cos'è l'educazione alla lettura?

    É un cammino di gioco e narrazione per rendere il libro meno alieno al vissuto del bambino e del ragazzo, per procurare curiosità e allo stesso tempo avvicinarlo alla lettura in modo partecipativo. Ogni attività ha sempre come riferimento il libro quindi condizione indispensabile, alla riuscita degli incontri occorre che i libri vengano letti dai bambini, insegnanti o educatori. Nei nostri percorsi favoriamo l'incontro con uno scrittore, attività che richiama tanti bambini e ragazzi a leggere i suoi libri con interesse, li prepariamo attraverso il metodo Scuola Ludens, con una serie di attività per avvicinarli ai libri e alla conoscenza dell’autore che di volta in volta è stato scelto.

  • Che connessione ha la narrazione e l'arte?

    Vi sono innumerevoli forme di narrativa nel mondo, il linguaggio orale e scritto, le immagine fisse e in movimento, i gesti; tutta la vita dell'uomo è intrisa di narrativa, per questo è importante sottolineare l'importanza della complementarietà tra i diversi linguaggi (verbali e non) che sviluppa potenzialità percettive e cognitive, evocando emozioni ed esperienze, in quanto le parole, lette e/o ascoltate, richiamano sempre immagini e situazioni, l'arte ci aiuta in questo a riconciliare mente e corpo, e ad utilizzare entrambi gli emisferi del cervello: a sviluppare capacità di problem solving, a elaborare una prospettiva multipla, influenzando anche il modo di osservare e interpretare la realtà e quindi a saper narrare e a comunicare con il mondo in maniera diversa.

  • Leggere sempre? Un libro, un quadro, un'immagine? Anche questo è il metodo Scuola Ludens?

    L'arte, l'opera d'arte vuole comunicarci un messaggio, che i ragazzi percepiscono, osservandolo, a modo loro; quindi il quadro diventa altro, diventa un luogo in continua scoperta e rielaborazione, del mondo e di se stessi, le immagini, le creazioni dei ragazzi parlano di loro, del loro mondo interiore e scoprendo i loro lavori, li comprendiamo, comprendiamo meglio le loro trasformazioni, come scriveva Matisse “Creare è sempre mettere ordine nel caos”.

Sonia Scalco

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A LEZIONE DI SCUOLA LUDENS

Introduzione al metodo per formare TESTE BEN FATTE

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Eventi formativi Scuola Ludens

Gli eventi di PALERMO del 2016 si svolgono in collaborazione con il TEATRO BIONDO
Le LEZIONI di SCUOLA LUDENS sono il cuore formativo della nostra metodologia. Riteniamo che la formazione di insegnanti, bibliotecari, genitori e tutti coloro che quotidianamente hanno una relazione educativa con bambini e ragazzi, sia necessaria e fondamentale. Ogni lezione sviluppa un tema definito, che viene declinato attraverso il nostro metodo narrativo/ludico. Gli eventi formativi sono guidati dal Ludomastro Carlo Carzan, che ne cura anche la direzione scientifica, e vedranno la partecipazione di volta in volta di grandi esperti dell’argomento trattato.

  • A LEZIONE DI SCUOLA LUDENS

    Con Carlo Carzan e Sonia Scalco
    10 Febbraio 2016 - ore 16,00/19,00
    Teatro Biondo (Sala Strehler)

  • A LEZIONE DI EMOZIONI

    Con Carlo Carzan e Antonio Ferrara
    19 Febbraio 2016 - ore 16,00/19,00
    Cantieri Culturali / Sala prove Teatro Biondo

  • A LEZIONE DI PROBLEM SOLVING

    Con Carlo Carzan e Umberto Guidoni
    8 Marzo 2016 - ore 16,00/19,00
    Teatro Biondo (Sala Strehler)

  • A LEZIONE DI TEATRO

    Con Carlo Carzan e Sonia Scalco
    31 Marzo 2016 - ore 16,00/19,00
    Teatro Biondo (Sala Strehler)

  • A LEZIONE DI FANTASTICA

    Con Carlo Carzan e Andrea Valente
    19 Aprile 2016 - ore 16,00/19,00
    Teatro Biondo (Sala Strehler)

  • A LEZIONE DI REALTÀ

    Con Carlo Carzan e Luigi Ballerini
    12 Maggio 2016 - ore 16,00/19,00
    Cantieri Culturali / Sala prove Teatro Biondo