Sonia Scalco

scalcoAnimatrice ed esperta di attività artistiche, coordina le attività della Biblioludoteca Le Terre del Gioco, uno spazio di crescita, confronto e sperimentazione per bambini dai 6 ai 12 anni.

Ha dato vita con Carlo Carzan a “Così per Gioco” la prima ludoteca palermitana per ragazzi, ed a tantissime iniziative ludiche sin dai primi anni novanta.

Si occupa anche di laboratori creativi e di didattica ludica e museale, organizzando percorsi ludici nei musei e nelle scuole, associando la narrazione ed i libri ai laboratori.

Realizza percorsi sulla costruzione di libri con i bambini, valorizzando il lavoro estetico integrato con quello narrativo.

Per le Edizioni Arianna ha pubblicato “Il Re cavallo morto”, terzo volume della collana Turutun. sulla tradizione della fiaba popolare siciliana.

Nel 2009 ha vinto il premio Andersen per la promozione della lettura con l’Ass. Così per Gioco e nello stesso ambito ha pubblicato per La Meridiana un libro di giochi per avvicinare i ragazzi alla lettura, “Ri-animare la lettura”.

"Insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano".

Edgar Morin

Così per Gioco su Facebook

Giochiamo con i gessi

La newsletter del Ludomastro